Cos’è un datacenter?

I Datacenter sono edifici che contengono infrastrutture, sistemi e risorse tecnologiche, invisibili agli occhi degli utenti, ma senza i quali gli utenti stessi non potrebbero lavorare o accedere a dati, applicazioni e servizi digitali. È composto da apparati (Server, Firewall e Switch) che permettono di fornire un servizio sicuro e ridondato. Le macchine sono installate all’interno di rack e sono connesse alla rete attraverso un collegamento in fibra ottica. Sono presenti ventilazione e raffreddamento meccanico indispensabili per evitare il surriscaldamento dei computer che si trovano all’interno delle sale.

In caso di mancanza, anche prolungata, di energia elettrica l’alimentazione è garantita da gruppi elettrogeni. Un sistema di allarme, la presenza di vigilanza notturna e il controllo degli accessi permettono di garantire alti livelli di sicurezza.

La struttura è catalogata Tier III: garantisce una continuità di erogazione dei sevizi (uptime) del 99,982% su base annua. Prevede ridondanza per alimentazione, raffreddamento e connessione internet. Questi sistemi permettono di garantire la business continuity aziendale.

Oggi, il Datacenter rappresenta il cuore pulsante del business. Garantisce il funzionamento 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, di qualsiasi sistema informativo.

Riassumendo, si tratta di strutture altamente specializzate, progettate e implementate per assicurare la massima efficienza a sistemi, servizi e dispositivi. Questo avviene grazie a infrastrutture e sistemi di connettività completamente ridondati, ossia duplicati in modo da garantire il funzionamento delle macchine anche in caso di guasti tecnici o anomalie.

Tramite la struttara vengono forniti servizi cloud come caselle di posta, sistemi antispam, hosting per siti web e VPS dedicate.

Certificazioni

Il Datacenter che ospita la nostra infrastruttura dispone delle seguenti certificazioni:

  • ISO 9001 Gestione della qualità;
  • ISO 14001 Gestione ambientale per la sua protezione;
  • ISO 27001 Gestione della sicurezza delle informazioni;
  • ISO 27017 Gestione della sicurezza del Cloud;
  • ISO 27018 Gestione dati personali in Cloud;
  • Qualificazione ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)